L’influenza della luna nelle coltivazioni

Oltre al terreno, alla sua fertilità, alla qualità delle sementi, alla loro varietà e al periodo di coltivazione anche gli influssi cosmici interagiscono sulla buona riuscita della coltivazione.

Nella sua rotazione orbitale ellittica la luna influenza il nostro pianeta in modo ovviamente diverso a seconda che la sua posizione sia più o meno vicina al nostro pianeta, al passaggio vicino alle dodici regioni zodiacali e alla sua distanza dal sole. Influenzando la terra durante il suo passaggio nelle regioni dello zodiaco corrispondenti ai quattro elementi terra, acqua, aria, calore.

Trasmettendo alla terra le forze collegate agli elementi, queste forze operano sulla maturazione della pianta attraverso:

Costellazione dei Pesci, Cancro e Scorpione Costellazione dell’Ariete, Sagittario e Leone Costellazione del Toro Capricorno, e Vergine Costellazione della Bilancia, Acquario e Gemelli
acqua calore Terra luce
umidità caldo Fresco freddo aria
foglie frutto radici fiori

Diversi sono quindi i cicli che la luna compie, e le risultanze che influenzano la vita sul nostro pianeta. Ma lasciamo queste analisi e studi all’agricoltura biodinamica, più semplicemente andremo ad analizzare il ciclo lunare sinodico, per capirci quello riportato sulla maggior parte dei calendari e osservabile alzando semplicemente gli occhi al cielo.

La tradizione ci consiglia di fare determinati lavori in luna crescente (semina di ortaggi da frutto e da foglia,di fiori, di cereali, il taglio della legna da ardere, l’ innesto a spacco, la potatura di alberi deboli, la raccolta dei frutti e di ortaggi da radice.) e altri in luna calante (semina e trapianto di ortaggi da radice, e da bulbo, taglio della legna da costruzione, potatura di alberi vigorosi, innesto a gemma, preparazione delle marze per innesti, raccolta di frutta e di verdure a bulbo, vendemmia, il travaso del vino, e la mietitura). Non esistono studi scientifici approfonditi e particolareggiati sulle lavorazioni relative al ciclo sinodico che possono confermarci quanto affermato finora, ma come dice spesso il mio Maestro se ho tempo perchè non rispettarle visto che non mi costa nulla.

Post a Comment