Perchè un giardino?

Perche ci piacciono i giardini?

Perchè tutti ne vorremo avere uno?

Perchè li creiamo?

Forse sentiamo il bisogno istintivo di segnare il territorio e di difenderci creando una recinzione, sta di fatto che quando ci immergiamo in esso riusciamo ad evadere dalla routine quotidiana dimenticando anche la più dura giornata di lavoro.

Nella maggior parte dei casi il giardino circonda la nostra casa o una parte di essa, in qualche altro caso viene ricavato su un terrazzo o su un tetto ma tutti hanno una caratteristica comune quella di migliorare l’aspetto della casa. Quello che comunque è un aspetto indispensabile, è che proprio perchè inserito nell’ambito abitazione, esso faccia parte integrante della casa a tutti gli effetti sposando e rispettando i principi estetici dell’abitazione stessa, tutti i giardini dovrebbero cioè emanare un senzo di appartenenza al luogo dove esso viene ubicato. Un giardino costruito in uno stile molto diverso alla casa o al paesaggio che lo circonda può risultare fuori luogo, un giardino invece in armonia con ciò che lo circonda dà sicuramente un senso di calma e di distenzione.

Il giardino può aiutarci inoltre a cambiare l’aspetto della nostra casa, modificare l’aspetto di un muro, nascondere un brutta costruzione, una legnaia , creare diversi ambienti, creare una barriera per il traffico o solo per il vento,

In generale è possibile distinguere due tipi di giardino in base alla loro creazione, se vogliamo infatti un giardino ad alto impatto visivo dovremmo avere sicuramente molto tempo da dedicargli, affinche in ogni momento dell’anno esprima sempre a il meglio di sé. Se abbiamo deciso di creare un giardino dove poter rilassarci, sicuramente dobbiamo fare in modo, che la sua manutenzione non richieda tutto il tempo a nostra disposizione, perchè tutto faremo ma meno che rilassarci.

Post a Comment